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Reddito di emergenza

Il Reddito di emergenza (REm) è una misura di sostegno al reddito per i nuclei familiari in condizioni di necessità economica a causa dell'emergenza epidemiologica. Il REm, in analogia al Reddito di cittadinanza o la Pensione di cittadinanza, non è una misura individuale ma è una misura rivolta ad un nucleo familiare definito in povertà, in possesso di particolari requisiti, quali: un determinato valore del reddito familiare, del patrimonio mobiliare familiare e dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Beneficio economico
Per determinare l’importo del REm, si moltiplica il valore base del sussidio (€ 400) per il parametro della scala di equivalenza ISEE, che assegna un valore ad ogni componente il nucleo familiare. Il valore massimo, con presenza di componenti disabili, è pari a € 840. Il contributo a fondo perduto sarà erogato per due volte a partire dal mese di giugno 2020.

Per le domande presentate entro il 31 maggio il pagamento viene erogato nei mesi di giugno e luglio. Per le domande presentate entro il 30 giugno il pagamento viene erogato nei mesi di luglio e agosto.

L’articolo 23 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (Decreto Agosto) ha previsto il riconoscimento di una ulteriore mensilità di REm da erogare ai nuclei che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio. L’unico requisito di accesso che è variato è quello relativo al valore del reddito familiare, che deve essere inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio stesso, ma viene verificato con riferimento al mese di maggio 2020.

La domanda per l’ulteriore mensilità aggiuntiva doveva essere presentata dal 15 settembre al 15 ottobre 2020.

Oltre a ciò. il penultimo Decreto Ristori ha stabilito un’ulteriore proroga del Reddito di emergenza 2020 ovvero il REm verrà esteso (se soddisfatti i requisiti necessari) sia a chi lo ha già percepito nei mesi precedenti, e sia a chi non lo aveva ancora richiesto.

Con due differenze sostanziali riguardo la presentazione della domanda di richiesta, ovvero:

  • chi lo ha già percepito in precedenza non dovrà fare domanda per le 2 nuove mensilità. Si vedrà erogare il REm d’ufficio, cioè in automatico;
  • dovrà invece presentare domanda all’Inps, utilizzando un modello online predisposto dall’Istituto, e reperibile sul sito web Inps, solo chi non ha mai ottenuto il beneficio e chi ha ottenuto solo il primo REm.

La domanda può essere presentata dal 10 al 30 novembre 2020 solo da chi richiede il beneficio per la prima volta.

Requisiti per accedere al REm
Il REm è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso, al momento della domanda, dei seguenti requisiti:

  • la residenza in Italia del beneficiario che inoltra la richiesta;
  • un reddito familiare, ad aprile 2020, inferiore all’importo del Rem;
  • un patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000 nel 2019. La soglia sale a € 5.000 per ogni componente della famiglia successivo al primo, fino a un massimo di € 20.000. In presenza nel nucleo familiare di un soggetto disabile o non autosufficiente (secondo i criteri Isee), il limite viene innalzato a € 25.000.

A chi non spetta il Reddito di emergenza

Non hanno diritto al Reddito di emergenza i nuclei familiari in cui anche uno solo dei componenti percepisca o abbia percepito una delle indennità per i lavoratori danneggiati dall'emergenza epidemiologica da Covid-19. Inoltre, il Rem non è compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda titolari di:

  • di pensione diretta o indiretta, fatta eccezione per l’assegno ordinario di invalidità;
  • di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore all’importo del Rem un ISEE inferiore a € 15.000;
  • di reddito di cittadinanza.

Inoltre, non hanno diritto al Rem coloro che:

  • si trovano in carcere o altro stato detentivo, per tutta la durata della pena;
  • coloro che sono ricoverati in strutture residenziali o altri istituti di cura di lunga degenza a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica.

Quando e a chi si presenta la domanda
La domanda di REm può essere presentata dal richiedente il beneficio:

  • avvalendosi dell’assistenza alla compilazione presso i CAAF convenzionati con l'Inps;
  • presso il Patronato INCA; 
  • compilandola on line, direttamente sul sito dell’INPS.

Documenti necessari per la presentazione della domanda

  • documento di identità in corso di validità (titolo di soggiorno per i cittadini stranieri);
  • codice fiscale;
  • possesso di DSU 2020;
  • Codice Iban intestato al richiedente l’indennità (in alternativa si può chiedere il pagamento presso gli uffici postali).

Aggiornato il 11 novembre 2020