CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Emergenza Covid, il Caaf ti è vicino

I Centri accolgono i cittadini in tutta sicurezza: lo fanno sia su appuntamento in ufficio sia “a distanza", ricevendo tramite smartphone, tablet, pc, app Digita Cgil e Cgil Online tutti i documenti necessari per predisporre 730, Isee e altri servizi

È un periodo eccezionale quello vissuto in tutti questi mesi e quello che si vivrà nelle prossime settimane. Con la “fase 2” da oggi riprenderanno il lavoro oltre quattro milioni di persone, ma i Caaf Cgil non hanno mai sospeso la loro attività, nonostante il lockdown, poiché ritenuta “essenziale”. Infatti, gli operatori in smart working hanno continuato a rispondere alle telefonate e alle mail, predisponendo le pratiche più urgenti anche a distanza, spostando appuntamenti o informando sulle ultime novità legislative (come la sospensione dei ratei di mutuo, dei contributi colf/badanti e delle cartelle di pagamento).

Nelle scorse settimane, stante il perdurare dell’emergenza da Covid-19, i Caaf Cgil si sono adoperati per riorganizzare la propria attività di assistenza e consulenza per tutti i servizi erogati, in primis per il 730, l’Isee e l’Isee Corrente. Sono quindi pronti per tutelare e assistere meglio tutti i cittadini: è stata eseguita la sanificazione degli uffici, sono state riorganizzate le postazioni di lavoro e le sale di attesa, è stata completata la formazione degli operatori con gli aggiornamenti alle ultime disposizioni legislative.

Potremo ricevere e assistere in tutta sicurezza i cittadini che presentano il 730 e l’Isee (sono stati oltre 17 milioni quelli che nel 2019 hanno usufruito dei servizi offerti dai Centri di assistenza fiscale) e i Caaf Cgil lo faranno anche “a distanza”, in particolare per tutti coloro che saranno impossibilitati a recarsi presso gli uffici. Tramite smartphone, tablet o pc è possibile inviare al Caaf tutti i documenti utili per la predisposizione delle pratiche, inviare a mezzo mail le deleghe e i mandati, insomma tutto ciò che serve per il 730 e l'Isee, che sarà trasmesso tempestivamente all'Agenzia o all'Inps in modo da assicurare i rimborsi delle imposte entro luglio/agosto, oppure l’attestazione Isee per accedere subito alle prestazioni sociali. In particolare, per chi ha subìto una riduzione del proprio reddito familiare sarà possibile presentare l'Isee Corrente, che ricalcola l’indicatore della situazione economica attualizzandolo alla condizione odierna.

Perché rivolgersi al Caaf Cgil per predisporre il 730/2020? Perché la normativa fiscale non è poi così semplice, in particolar modo per quanto riguarda le spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni (spese sanitarie, interessi del mutuo, spese per ristrutturazioni o risparmio energetico). Gli operatori Caaf possono evitare al contribuente di commettere errori o dimenticanze, evitandogli maggiori imposte, sanzioni e interessi che saranno richiesti dall'amministrazione finanziaria negli anni successivi. Possono consigliare e far risparmiare i cittadini scegliendo la tassazione più favorevole per chi ha immobili locati, far recuperare imposte pagate in misura maggiore o detrazioni per familiari non riconosciute dal datore di lavoro o ente pensionistico. I Caaf Cgil sono quindi vicini ai cittadini nonostante l’emergenza Covid-19, anche a distanza. Meglio prenotare da subito per usufruire dei loro servizi. Passaparola!