CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Bonus TV.

Nell’era del digitale le emittenti televisive e gli apparecchi televisivi devono adeguarsi ai nuovi sistemi, tutte le trasmissioni devono passare al DvB-t2 (Digital Video Broadcasting – Terrestrial 2)

di conseguenza per poter godere della visione dei programmi televisivi di tutte le reti bisogna essere già in possesso di una TV di nuova generazione o, in caso contrario, acquistarne una nuova oppure dotarsi di un decoder di nuova generazione da collegare al vecchio apparecchio televisivo.  

Ricordiamo che le leggi di Bilancio 2018 e 2021 hanno previsto un contributo “Bonus TV” a favore dei cittadini residenti in Italia che acquistano entro il 31 dicembre 2022 un apparecchio televisivo o di un decoder (terrestre e satellitare) di nuova generazione oppure che rottamano una tv acquistata prima del 22 dicembre 2018 e acquistano un nuovo apparecchio compatibile con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre.

Il bonus TV-Decoder è di importo contenuto, in quanto ammonta al massimo a 30 euro oppure a un importo pari al prezzo di vendita se inferiore (per esempio: se acquisto un decoder il cui costo è di 20 euro, avrò diritto ad un bonus di 20 euro, se acquisto un decoder del valore di 60 euro, pagherò 30 euro).

Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per l’acquisto di un solo televisore o decoder a condizione che  il valore del proprio ISEE non superi 20.000 euro, lo sconto è applicato direttamente dal rivenditore sul prezzo di vendita dell’ apparecchio, comprensivo di IVA, a condizione che sia presentata apposita domanda nella quale dichiarare il valore ISEE non superiore al limite e che nessun altro componente del nucleo ha beneficiato di questo bonus. L’ISEE deve essere in corso di validità al momento dell’acquisto.

Sempre entro il 31 dicembre 2022 è possibile beneficiare anche del bonus Rottamazione TV se si possiede un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Per questo bonus occorre rottamare il vecchio TV e acquistare un apparecchio compatibile con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.

Il contributo per l’acquisto a seguito di rottamazione può essere chiesto da tutti i cittadini residenti in Italia, senza alcun limite ISEE, a patto che siano in regola con il pagamento del canone RAI. Possono ottenerlo anche coloro che sono esenti dal canone tv se alla data del 31 dicembre 2020 risultano aver compiuto un’età pari o superiore a 75 anni.

Il beneficio economico del bonus Rottamazione TV è maggiore e ammonta ad un massimo di 100 euro, ottenibili mediante lo sconto sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore applicato dal rivenditore.

Entrambi i bonus “Rottamazione” e TV-Decoder” sono cumulabili sempre che si rispettino i requisiti di ciascuna agevolazione.