CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Bonus sociali 2022

Tutti noi abbiamo constatato con l’arrivo delle ultime bollette luce e gas pervenuteci, quanto l’aumento sia stato pesantissimo.

Purtroppo, come spesso accede, sono le famiglie a pagare lo scotto delle decisioni dei potenti.

Per arginare, in qualche misura, l’effetto economico il nuovo Decreto “Ucraina” del 21 marzo, già pubblicato in Gazzetta,  ha momentaneamente aumentato la soglia ISEE richiesta per accedere ai bonus sociali gas e luce.  

Dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 il valore ISEE richiesto sale da 8.265 euro a 12.000 euro, più famiglie avranno la possibilità di accedere ai bonus.

Il Decreto “Ucraina” non modifica, invece, la soglia del valore ISEE riferita alle famiglie con quattro figli a carico, in questo caso il valore ISEE rimane fissato, almeno al momento, a 20.000 euro.

Dallo scorso anno, per ottenere i bonus, non è più necessaria la presentazione della domanda per richiederne il riconoscimento in fattura, basta avere un ISEE in corso di validità, il cui valore sia compreso tra i valori richiesti per ottenere le agevolazioni e lo sconto è applicato direttamente dal fornitore delle utenze.

Sembra logico ritenere che le famiglie che possiedono già un ISEE valido, con un valore di 12.000 euro, potranno ricevere direttamente lo sconto di competenza sulle bollette emesse dal 1° aprile .

Al contrario, le famiglie che non hanno un ISEE  valido, non riceveranno gli sconti, quindi dovrebbero, al più presto possibile,  presentare l’ISEE e verificare, qualora non lo sapessero già, di avere il diritto all’ottenimento dei bonus. Per la compilazione e l'invio all'INPS dell'ISEE puoi richiedere assistenza ai CAAF.