La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato il Bonus psicologo non solo per il 2023 e per il 2024 ma anche per gli anni seguenti. Insomma lo ha reso stabile.
Il bonus è rivolto a tutti i cittadini che soffrono di un disagio di salute mentale, sia causato dalla pandemia che dal lockdown, dalla DAD e da smart working, o a causa di altri fattori.
Per accedere al bonus è necessario avere un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro, ci si deve rivolgere a specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti, non ci sono limiti d’età.
Il contributo a partire dal 2023 sarà massimo di 1.500 euro a persona, in precedenza era pari massimo a 600 euro a persona.
L’importo che si percepirà sarà parametrato al valore ISEE del nucleo familiare, valore ISEE che non potrà essere superiore a 50.000 euro.
Il contributo è parametrato alle fasce ISEE al fine di sostenere le famiglie e i cittadini con ISEE più bassa, non spetta invece ai cittadini con ISEE superiore a 50.000 euro.
Per il 2023 il finanziamento del bonus godrà di un fondo di 5 milioni di euro, mentre a decorrere dal 2024 il fondo sarà aumentato a 8 milioni di euro.
Non è ancora possibile presentare la domanda, le modalità operative saranno rese note dal Ministero della Salute di concerto con il Ministro dell’economia e finanze, d’intesa con la Conferenza permanente tra Stato, regioni, e province autonome di Trento e Bolzano.
Nel frattempo tutti i cittadini che hanno la necessità di accedere al Bonus devono rinnovare l’ISEE, se presentata lo scorso anno, perché tutte le ISEE presentate nel corso del 2022 sono scadute il 31 dicembre 2022; tutti i cittadini che invece lo scorso anno non hanno presentato l’ISEE, per accedere al Bonus devono presentarla nel 2023.