CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Bonus Musica 2022

Per avvicinare i ragazzi ,di età compresa tra 5 e 18 anni, allo studio e alla pratica della musica, già dal 2021, è prevista una detrazione IRPEF pari al 19% di cui si godrà con la presentazione della dichiarazione dei redditi: modello 730 o modello redditi, per le iscrizioni annuali e l’abbonamento a determinate scuole di musica.

Il nucleo familiare deve possedere un reddito complessivo di 36.000 euro, la detrazione si calcola su un importo pari a 1.000 euro per ogni ragazzo iscritto ai conservatori di musica,  alle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica(AFAM) regolarmente riconosciute ai sensi della Legge n. 508/1999, alle scuole di musica iscritte nei registri regionali, a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.

Per avere diritto alla detrazione non è richiesta l’ISEE, non è necessario fare nessuna richiesta, però i pagamenti corrisposti per la frequenza ai corsi devono essere effettuati con versamento postale o bancario; carte di debito o credito; carte prepagate; assegni bancari e circolari; quindi in maniera tracciabile.