Sistema Servizi

Il Caaf è parte importante del Sistema dei Servizi della Cgil, l’insieme di tutte quelle attività di tutela che il sindacato organizza per dare una risposta concreta e solidale ai tanti problemi che le persone incontrano nel corso dell'attività lavorativa, in campo previdenziale e sanitario, nell'accesso ai servizi sociali, nei casi di disabilità, di discriminazione e di esclusione sociale, nei rapporti con il fisco.

A fornire queste risposte, a dare assistenza e consulenza per il pieno esercizio dei diritti dei giovani, dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini e degli immigrati sono le sedi territoriali dei servizi storici della CGIL nazionale: il patronato Inca, gli Uffici vertenze e legali (UVL), il Servizio orienta lavoro (SOL) i Centri di assistenza fiscale (Caaf). 

Visitando i siti è possibile conoscere tutte le importanti attività che questi servizi svolgono con grande competenza e professionalità, grazie anche ad una eccezionale esperienza alle spalle. A livello centrale, ad assicurare l’integrazione della comunicazione, delle reti informatiche e della formazione dell’insieme di queste tutele è il Coordinamento nazionale del Sistema dei servizi, collocato funzionalmente all’interno del Dipartimento d’organizzazione della Cgil nazionale.

Il Coordinamento promuove e sviluppa iniziative tese a ad arricchire l’offerta di tutela della Cgil, che pure è già molto ampia, come si evince navigando nel portale della Confederazione: un patrimonio straordinario di valori, di tutele e di conquiste storiche che la Cgil ha costruito nei suoi cent’anni di vita, arrivando oggi a rappresentare ben sei milioni di iscritti.

Il Coordinamento è impegnato a curare l’immagine del Sistema servizi in tutti gli eventi più importanti organizzati dal sindacato e dal mondo contiguo all’organizzazione sindacale.

La responsabilità del Coordinamento è di Mauro Soldini.

Sistema Servizi della Cgil nazionale
Corso d'Italia 25, 00198 Roma

Tel. +39 06 8476486
Fax +39 06 8476362
www.cgil.it/servizi