CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Superbonus 110%, aiuti il clima, la tua casa è più sicura e cresce la buona occupazione.

Vuoi sapere se la detrazione del 110% è riconosciuta anche per altri tipi di interventi? Sei in affitto o in comodato d'uso?

Se esegui almeno uno dei principali interventi trainanti puoi realizzarne altri, sempre finalizzanti al risparmio energetico, purché i lavori siano realizzati nello stesso periodo di inizio e fine lavori degli interventi trainanti.  

Per esempio: infissi e finestre, pannelli o schermature solari, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza dell’impianto di riscaldamento, eliminazione delle barriere architettoniche, ecc.

Anche se sei in affitto o in comodato d’uso puoi realizzare i lavori di efficientamento energetico a costo zero, scegliendo lo sconto in fattura o la cessione del credito, a condizione che il possessore autorizzi i lavori. Puoi risparmiare sui costi di riscaldamento e migliorare l’ambiente in cui vivi.

Se non possiedi l’immobile, puoi comunque sostenere le spese in qualità di familiare convivente con il possessore, a condizione che l’immobile oggetto dei lavori non sia locato o concesso in uso gratuito ad altri soggetti.