CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
Modello 730/2021: ultimi giorni per la presentazione.

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza della presentazione del modello 730/2021 fissata al 30 settembre 2021.

Ti ricordiamo che nel caso in cui tu abbia due certificazioni reddituali (CU2021), per esempio perché hai percepito, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche il reddito di cassa integrazione a causa della pandemia da COVID-19, potresti essere obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

Oppure potrebbe esserti conveniente presentare il modello 730 per ottenere il bonus Irpef e il contributo integrativo, in quanto non è detto che il datore di lavoro e l’INPS abbiamo riconosciuto gli importi spettanti.

Molti datori di lavoro hanno riconosciuto queste agevolazioni fiscali (circa 80 euro mensili per il primo semestre e 100 euro mensili per il secondo semestre 2020) sulla base dei redditi realmente erogati, ma per chi è stato in cassa integrazione il calcolo dei benefici fiscali deve essere effettuato sulla base del reddito che avrebbe percepito in assenza dell’epidemia lavorando tutti i giorni.

I lavoratori agricoli, che hanno percepito la disoccupazione agricola nel 2020, potrebbero avere diritto al rimborso delle tasse pagate in misura maggiore rispetto al dovuto.

Per completezza d’informazione sappi che è possibile ,entro il 30 novembre 2021, presentare un modello Redditi PF, se la presentazione viene effettuata per via telematica o ti avvali dell’assistenza dei CAAF.

Se invece, per un motivo qualsiasi, non presenterai la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2021, potrai rimediare presentandola in ritardo entro i novanta giorni successivi (entro il 28.02.2022) pagando una sanzione per la tardiva presentazione, inoltre sanzioni e interessi sono dovuti anche nel caso in cui sussistano imposte a debito a fronte del tardivo versamento.

Se, invece, hai già presentato il 730 ma non hai ricevuto il rimborso perché il datore di lavoro indicato in dichiarazione non è quello giusto oppure se hai trovato altre ricevute e fatture per spese detraibili o deducibili, puoi presentare il 730 integrativo entro il 25 ottobre.