CGIL Serizi Uvl – Uffici vertenze e legali Inca Sol – orientamento lavoro Sunia
730/2022: detrazione spese funebri.

Tra le spese detraibili al 19% sono comprese anche le spese funebri, sostenute per il decesso di persone con le quali non è necessario avere legami di parentela per usufruire del beneficio fiscale.

Le spese non possono essere inerenti all’acquisto di un loculo prima della morte o sostenute anticipatamente dal cittadino per le future onoranze funebri. Sono valide le spese del funerale, dei fiori, del loculo, i lavori in muratura, gli annunci funebri, ecc.

Il limite massimo di spesa è di € 1.550 per ciascun decesso, importo complessivo da suddividere tra tutti i partecipanti alla spesa.

Per poter essere detratta la spesa deve essere effettuata utilizzando strumenti tracciabili, quindi bancomat, carte di debito, di credito, bonifici, correlata da relativa fattura, ricevuta fiscale o scontrino parlante.

Se non si è in grado di esibire la ricevuta della transazione, la modalità di pagamento tracciabile può essere annotata sulla fattura o sulla ricevuta fiscale dal fornitore del servizio funebre.

Se si ha la sfortuna di dover sostenere delle spese funebri all’estero si potranno detrarre alle stesse condizioni di quelle sostenute in Italia.